Tecnologie Odontoiatriche
Tecnologie
Impronta con scanner intraorale
Oggi grazie all’utilizzo dello scanner intra-orale è possibile rilevare impronte delle arcate dentali in formato digitale, senza dover ricorrere unicamente a quelle tradizionali!
Lo scanner è costituito da un manipolo dotato di una fotocamera che registra e ricostruisce al computer le zone analizzate..
Non prevede l’uso di paste, i livelli di precisione sono elevati, è più confortevole per il paziente ed indicato per tutti!
Nonostante i notevoli vantaggi che possiamo ottenere con l’uso di questa nuova tecnologia, in alcune procedure specifiche sarà comunque necessario l’impiego delle paste tradizionali, questo aspetto è strettamente correlato alla specificità del caso ed al tipo di restauro o terapia previsti per il paziente!
Intracam
Vi è mai capitato di andare dal dentista e sentir dire: “Qui c’è una carie, qui c’è del tartaro ecc…” e di non avere minimamente idea di dove si trovino queste cose e che aspetto abbiano?
Con l’intracam potrete seguire visita e trattamenti in tempo REALE!
Cos’è?
La videocamera intraorale o intracam è il dispositivo che ci consente di ottenere immagini cliniche intraorali in alta risoluzione.
Quando si utilizza?
Solitamente viene utilizzata:
- Durante la prima visita per scattare foto dei denti e delle arcate , in modo da consentire al paziente di osservare e valutare insieme al dentista le problematiche presenti ed i restauri da eseguire;
- Durante l’esecuzione di restauri conservativi ed endodontici, i controlli chirurgici, le sedute di igiene orale professionale , in modo da rendere il paziente partecipe in ogni fase del trattamento, in tempo REALE !
Esami radiografici in sede
Durante la prima visita, è necessario presentare al dentista un esame radiografico, “l’ortopantomografia delle arcate dentarie“ che consenta di visualizzare in toto le arcate dentarie del paziente e le strutture anatomiche adiacenti, al fine di individuare le soluzioni terapeutiche più adeguate al caso!
Il nostro studio è dotato di ortopantomografo, pertanto tale esame potrà essere eseguito durante la prima visita… il paziente dovrà solo raggiungerci, evitando il disturbo di doversi recare appositamente presso un centro diagnostico!
Sedazione cosciente inalatoria
Chi ha paura del dentista?
La risposta è: molti, purtroppo!
Questa paura molto comune è spesso motivo di trascuratezza, sia per quanto riguarda i bambini che gli adulti.
Il rischio è quello di dover intervenire poi in condizioni pessime al limite dell’irrecuperabile.. ne vale la pena? Assolutamente no!
Una soluzione possibile per chi ha difficoltà a tranquillizzarsi sulla poltrona del dentista è rappresentata dalla sedazione cosciente inalatoria.
Per chi è indicata?
Pazienti impauriti, con accentuato riflesso del vomito, per bambini poco collaborativi, o interventi lunghi.
In cosa consiste?
Con una mascherina dedicata, viene somministrata per tutta la durata dell’intervento, per via inalatoria una miscela di ossigeno e protossido di azoto.
E’ un trattamento indolore.. ciò che deve fare il paziente è semplicemente respirare!
Quali sono gli effetti?
Gli effetti che progressivamente sperimenterà il paziente saranno:
- Riduzione dell’ansia
- Rilassamento
- Riduzione dello stimolo del vomito
- Perdita del senso del tempo
Non vi interesserà più sapere cosa fa il dentista!
Chi non può farla?
Il trattamento non è fruibile per pazienti:
- Con respirazione nasale limitata
- Affetti da BPCO
- In gravidanza
- Affetti da fibrosi cistica
- Claustrofobici
- Con carenza di vitamina B12
- In terapia con psicofarmaci o sedativi orali
- In terapia con bleomicina.
Videotrasmissione degli interventi
Per i pazienti più curiosi che vogliono entrare nel vivo degli interventi o delle procedure eseguite, è possibile effettuare delle registrazioni con trasmissione in tempo reale!
Naturalmente non sarà presente un cameraman in sala, il tutto sarà possibile grazie alla nostra lampada scialitica con fotocamera integrata… che vi darà la stessa visuale del dentista!
Odontotecnico Interno
Spesso sconosciuto, ma fondamentale per realizzare il sorriso dei vostri sogni..
Una delle figure professionali più importanti di supporto all’odontoiatra è l’odontotecnico, cui vanno in parte i meriti per precisione e resa estetica dei restauri protesici!
Il nostro studio vanta la presenza di un odontotecnico interno alla struttura, in modo da poter lavorare in sinergia con il dentista ed il paziente!
Stampante per provvisori
In un mondo così frenetico, andiamo tutti di corsa e spesso abbiamo poco tempo libero a disposizione… grazie alle recenti tecnologie abbiamo la possibilità di ridurre le tempistiche di trattamento, potendo stampare i vostri provvisori nello stesso appuntamento riservato per il trattamento!
Basterà rilevare un’impronta con lo scanner, i nostri tecnici si occuperanno di progettazione e stampa dei provvisori, mentre i clinici procederanno al trattamento!
Otterremo così la riduzione delle tempistiche, la realizzazione di elementi dentali provvisori con forma e anatomia scelta in fase di progettazione, resistenti e funzionali!
Terminato l’appuntamento avrete da subito un sorriso completo (seppur provvisorio), con una resa estetica e funzionale notevolmente superiore alla media… e potrete iniziare ad abituarvi a quello che dopo poco sarà il vostro sorriso definitivo!
Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Per appuntamenti o domande su terapie, apparecchiature o costi, contattaci. Le nostre assistenti sono a tua disposizione per chiarimenti.