Igiene Orale
Igiene dentale
Il primo passo per preservare la salute del vostro sorriso è avere un’impeccabile igiene orale domiciliare!
La placca batterica è il nemico, responsabile della carie, dell’infiammazione gengivale, dell’alitosi!
… “io formo tanto tartaro“!
In realtà cos’è il tartaro? Placca calcificata!
E’ possibile che ci siano soggetti con una ridotta produzione di saliva, una composizione più densa, che in effetti può favorire la formazione di tartaro.
MA non è una scusa valida, la regola è: Se non c’è placca, non c’è tartaro!
Quante volte al giorno lavi i denti?
1, 3, 4 … facciamo chiarezza!
Per avere denti sani è sufficiente lavarli 2 volte al giorno: la mattina dopo aver fatto colazione e prima di andare a dormire.
BADA BENE! Se lavi i denti dopo mangiato, devi aspettare almeno 30 minuti per spazzolarli, se vai di fretta, lavali prima!
Perché è necessaria l’igiene orale professionale?
Per quanto bravi e scrupolosi nell’igiene orale domiciliare, la placca che non viene perfettamente rimossa si cristallizza e si trasforma nell’odiosissimo tartaro.
Attenzione!
Il tartaro NON PUO’ ESSERE RIMOSSO CON LO SPAZZOLINO! Non aggredite i denti nel tentativo di staccarlo con spazzolino e dentifricio, O PEGGIO con lo STUZZICADENTI!
Saranno il dentista, o l’igienista ad occuparsene!
Ogni quanto fare l’igiene professionale?
Non esistono tempi standard, dipende dalle esigenze del paziente.
Di norma si consiglia ogni 6 mesi per il paziente sano.
Igiene per i portatori di impianti
Come i denti naturali, gli impianti posizionati nell’osso sono collegati con l’esterno attraverso il cavo orale, essendo quindi esposti all’azione della placca batterica.
Un’igiene orale scadente può causare l’insorgenza di un’infiammazione ed infezione nella zona circostante l’impianto, compromettendone la stabilità.
In caso di trascuratezza, si rischia l’instaurarsi di processi di distruzione ossea a seguito dell’infiammazione, con la possibilità certa di perdere sia impianto che osso (e quindi non poter rimettere più l’impianto!).
Per tale ragione il paziente portatore di impianti dovrà prestare notevole attenzione all’igiene della zona perimplantare sia a livello domiciliare, che dal dentista.
La seduta di igiene orale professionale sarà programmata a cadenza quadrimestrale.
Perché se ho gli impianti devo fare l’igiene più spesso?
Spesso, nonostante il paziente si impegni ad utilizzare i dispositivi di igiene orale con le metodiche consigliate, l’igiene domiciliare tende a non essere ottimale.
La riabilitazione su impianti è infatti una condizione nuova per il paziente, che ha bisogno di tempo, pratica e costanza per raggiungere da solo i livelli di igiene ottimali.
Lo scopo delle sedute di igiene professionale ravvicinate è proprio quello di controllare la stabilità della protesi, tenere monitorati gli impianti tramite piccole radiografie di controllo, e perfezionare via via col paziente la tecnica di igiene domiciliare.
Raggiunti livelli adeguati, le sedute potranno divenire semestrali.
Igiene e parodontite
Come ben sappiamo, la malattia parodontale, una volta conosciuta come “piorrea”, è una condizione da cui non è mai possibile guarire definitivamente.
Ciò che si mira ad ottenere in un paziente affetto da parodontite è arrestare il processo distruttivo infiammatorio ed infettivo della malattia e poter raggiungere una condizione di stabilizzazione.
Dopo aver quindi sottoposto il paziente alla terapia iniziale, nel caso in cui si avrà una condizione di assenza di difetti residui, tasche profonde, difetti ossei, si potrà passare direttamente alla fase di mantenimento. (In caso contrario sarà necessaria una seconda fase terapeutica, generalmente chirurgica, per ripristinare una corretta anatomia parodontale).
La fase di mantenimento consiste nell’esecuzione di sedute di igiene orale professionale svolte a cadenza trimestrale.
In questo modo sarà possibile preservare ottimali livelli di igiene, evitare che le gengive si infiammino a causa della formazione di nuovi depositi batterici, rilevare e risolvere eventuali recidive nell’immediato!
Igiene e cuore
Sai che lavando i denti proteggi il cuore?
La bocca è colonizzata da circa 800 ceppi batterici!!!
In condizioni di scarsa igiene orale o peggio, parodontite, questi batteri non solo sono quantitativamente di più, ma la composizione del microbiota orale cambia: ci saranno più batteri “Cattivi” che “Buoni”!!!
In queste condizioni, ogni volta che si mangia, che si lavano i denti o semplicemente si mastica un chewing-gum, i batteri entrano in circolo e possono provocare infiammazioni gravi anche a carico del cuore!!!!
Possono causare:
- Infiammazione ed Aterosclerosi delle Arterie Coronarie, quelle che portano il sangue al muscolo cardiaco.
- Possono aumentare il rischio di Ictus, Infarti e Demenza.
- Possono causare un’infezione a carico delle Valvole Cardiache o delle Pareti Interne del Cuore, nota come “Endocardite Batterica“!
Come è possibile prevenire tutto ciò?
Sottoponendosi a regolari controlli di igiene ogni 6 mesi, ma soprattutto eliminando dalla bocca tutte le possibili fonti di infezione: denti cariati, granulomi, ascessi, denti devitalizzati male con infezioni…piuttosto che avere dei denti severamente compromessi, è meglio non averli affatto!!! Il vostro cuore vi ringrazierà!
Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Per appuntamenti o domande su terapie, apparecchiature o costi, contattaci. Le nostre assistenti sono a tua disposizione per chiarimenti.