Odontoiatria Conservativa
L’odontoiatria conservativa si occupa della cura e del restauro di denti danneggiati da carie e fratture, in modo da poter conservare, per quanto possibile la struttura dentale residua.
La carie è la patologia dentale più diffusa..
Accumuli di batteri, placca e tartaro conseguenti ad una pulizia poco accurata, causano danni ai tessuti duri del dente, indebolendoli e consumandoli..
Come rimediare?
Per arrestare questo processo sarà necessario rimuovere il tessuto ‘malato‘ e ripristinare l’anatomia del dente tramite un’otturazione, realizzata con resine composite, materiali altamente estetici e funzionali!
Ho una carie, ma non ho dolore… posso aspettare a curarla?
Il dolore non è un mezzo per valutare se curarsi o meno…le carie infatti non guariscono mai da sole!
Anzi, possono solo estendersi… è bene trattarle prima che diventino troppo profonde!
La carie inizialmente colpisce lo smalto, la parte più esterna del dente… Che non è innervata, per questo non si prova subito dolore…
Se trascurata però, la carie avanza in profondità, raggiungendo la dentina e provocando la sintomatologia dolorosa che costringe il paziente a chiamare il dentista… a quel punto la carie sarà più estesa!
Cosa può succedere se si trascura una carie?
Se trascurata, la carie si estende a tal punto da rendere insufficiente l’otturazione… sarà di conseguenza necessario intervenire con un trattamento endodontico.
In cosa consiste il trattamento endodontico?
E’ un trattamento riservato agli elementi dentali gravemente compromessi da lesioni cariose o fratture, non restaurabili tramite otturazioni o ricostruzioni.
Comunemente conosciuto come “devitalizzazione” o “cura canalare”, consiste nella rimozione della polpa dal dente, in modo da renderlo insensibile… Il dente è tecnicamente “morto“, ma resta al suo posto!
Rimossa la polpa il dente viene pulito, disinfettato, sigillato e ricostruito, o protetto da una capsula nella porzione coronale.
I denti devitalizzati sono purtroppo denti indeboliti, insensibili, ed esposti maggiormente a rischio di frattura… Proteggerli con una capsula, soprattutto se si parla di denti fondamentali per la masticazione, può ridurre significativamente questo rischio!
Come evitare tutto ciò?
Per evitare l’insorgenza di lesioni cariose è fondamentale:
- Utilizzare una tecnica di spazzolamento adeguata
- Lavare i denti due volte al giorno per due minuti
- Passare il filo interdentale
- Moderare la frequenza di assunzione di carboidrati
- Sottoporsi regolarmente a sedute di igiene orale professionale e visite di controllo dal dentista
E’ possibile avere una carie su un dente già otturato?
Si! I materiali usati per l’*otturazioni non si cariano, ma i tessuti del dente si!
La carie può presentarsi in una zona diversa da quella precedentemente curata sullo stesso dente… ma anche nella zona di passaggio tra l’otturazione e il dente naturale, se si continua a trascurare l’igiene!
Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Per appuntamenti o domande su terapie, apparecchiature o costi, contattaci. Le nostre assistenti sono a tua disposizione per chiarimenti.