Quando si perdono uno o più elementi dentali, a causa di un trauma o di una malattia, la disciplina odontoiatrica che entra in campo per sostituirli è la PROTESI.
La protesi può essere fissa: ancorata a denti naturali o a impianti,rimovibile: ancorata ai denti tramite ganci o attacchi o mobile: ad appoggio gengivale.
Restare a lungo senza denti, al di là del problema estetico, può rendere difficile la masticazione, può modificare la posizione di altri elementi dentali e può addirittura creare problemi muscolari.
Oggi l’Odontoiatria dispone di tecniche e materiali protesici sempre più affidabili e sicuri che permettono di rispondere in maniera adeguata alle necessità specifiche dei pazienti, divenuti sempre più esigenti soprattutto per quanto riguarda il risultato estetico. Perciò il nostro compito non si limita alla sostituzione di uno o più elementi mancanti, ma consiste nel ripristino di una corretta formula dentaria, e quindi della funzionalità, ridonando bellezza ed armonia al sorriso del paziente.