I programmi di prevenzione della salute orale effettuati dall’odontoiatra non comprendono esclusivamente la diagnosi e terapia delle struttture dento-parodontali ma anche un’ attenta valutazione e ispezione della mucosa orale (lingua, palato, labbra, pavimento orale, mucosa geniena), dei tessuti periorali e delle ghiandole salivari.Una visita di controllo è fondamentale soprattutto se dopo un autoesame si notano tumefazioni, escrescenze, lesioni bianche o rosse, ferite che non si rimarginano spontaneamente e possono essere quindi la manifestazione clinica di lesioni precancerose o cancerose.
I fattori di rischio sono rappresentati da fumo, alcol e cattiva igiene orale, traumatismi cronici della mucosa e infezioni.Tra i virus, il papilloma virus sembra essere implicato nei processi di carcinogenesi orale, soprattutto nei giovani.
Il tumore del cavo orale diagnosticato in fase precoce è una patologia ampiamente curabile. Un corretto stile di vita che riduce o annulla la presenza di fattori di rischio è essenziale in ogni programma di prevenzione.
La diagnosi precoce, attraverso un’attenta ispezione della mucosa orale, quindi rappresenta uno step fondamentale durante la prima visita odontoiatrica
Una visita semestrale non ha nessun costo ma potrebbe cambiarti la vita.