L’ortodonzia è la specialità dell’odontoiatria che riguarda la prevenzione ed il trattamento delle anomalie di posizione e di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari (palato e mandibola).
I denti sporgenti, affollati, la presenza di spazi, il morso profondo o coperto o crociato ecc. rappresentano alcune delle tante malocclusioni che possono e devono essere curate con l’ortodonzia, in quanto espressioni di una situazione alterata.
La maggior parte delle malocclusioni è la conseguenza di abitudini comportamentali dei pazienti (quali il succhiamento di un dito, il mangiarsi le unghie, la respirazione con la bocca), della presenza di adenoidi o tonsille ipertrofiche o della persistenza della deglutizione infantile con spinta linguale sulle pareti interne degli incisivi superiori. Altre malocclusioni, quale la crescita in eccesso o in difetto delle ossa mascellari, la mancanza di qualche dente (agenesia), la presenza di denti in eccesso (soprannumerari), o la presenza di uno spazio tra gli incisivi superiori (diastema) hanno invece carattere ereditario.
Nel nostro studio, ci dedichiamo a correggere la CAUSA e non gli EFFETTI dei problemi, in questo modo curiamo non solo la dentatura (che è il problema minore, anche se più visibile) ma anche una serie di disturbi di difficile trattamento, se non sintomatico (otiti, cefalee, scoliosi, sinusiti, apnee, ecc.). Per ottenere ciò ci serviamo di apparecchi che NON SI OCCUPANO DI SPOSTARE I DENTI ( per poterli allineare) ma di riequilibrare la funzione muscolare che determina e orienta la crescita, stimolando i gruppi muscolari deboli e inibendo quelli forti, permettendo così ai mascellari di svilupparsi simmetricamente e proporzionatamente, creando lo spazio perché i denti possano alloggiarsi ordinatamente nelle arcate.
Alla fine della terapia avremo due arcate dentali proporzionate, simmetriche e in buoni rapporti tra loro, nel contesto di un viso armonioso, con muscolatura rilassata e tonica, e in una situazione posturale generale equilibrata, senza grossi problemi di asimmetrie e squilibri e senza problemi di dolori, cefalee, malfunzioni, rumori articolari e disturbi alle orecchie.